Cerca nel blog

domenica 4 aprile 2010

Ecco come le persone ci spiano tramite Internet

Ricostruire il profilo di una persona che frequenta Internet è ormai così semplice che richiede uno sforzo veramente minimo spesso con buoni risultati.

Spesso tutti questi "Stalker" percorrono sempre la stessa strada per capire chi siamo, quando siamo nati, dove abitiamo, che lavoro facciamo, che musica ascoltiamo... potremmo andare avanti all'infinito.

1. Si inizia da Google

Come era facile immaginare, tutto incomincia dal colosso di Mountain View che nel giro di pochi secondi permette di trovare centinaia, migliaia, milioni di informazioni sulla persona ricercata.

Trovato qualcosa? Si passa al punto 2.


2. Restringiamo il cerchio
Cosa si deve fare ora?
Spesso possono tornare utili addirittura gli archivi dei giornali, quindi, una volta scelti alcuni giornali online, i nostri cari Cyber-spioni cercano delle informazioni utilizzando la stampa online.

3. I Social Network
Dai avanti, non posso credere che non conosci Facebook! E che mi dici di LinkedIn? Myspace? Twitter? Andiamo al sodo... basta una registrazione su uno di questi Social Network e ci sarà una buona possibilità di trovare la vittima sui Social Network che, in quanto informazioni, sono davvero generosi.
La vittima ha impostato il suo profilo come privato? Certo non sarà questo a fermare le spie alle quali basterà fare un semplice account fittizio e chiedere l'amicizia al ricercato.

Ed ecco che, se tutto è andato come previsto, questi spioni hanno potuto ricostruire un nostro profilo:
Avranno informazioni quali:
  1. Dati anagrafici
  2. Qualche foto
  3. Gli interessi personali
  4. Gli amici
  5. Città in cui vive la vittima
  6. Numero di telefono
Se le informazioni degli ultimi due punti non è del tutto sicuro che si possano reperire con i metodi che sono stati adottati prima, non temete, questi Stalker non si fermano davanti a nulla!

4. Pagine Bianche permette tramite una semplice ricerca di trovare il numero e il luogo (compreso di Via) della vittima

5. Ciliegina sulla torta: Google Maps. Se finalmente sono riusciti a reperire la via d'abitazione ecco che si dirigono subito su Google Maps (o Google Earth) per vedere addirittura il luogo dove abitano dall'alto.

6. Un'altra ricerca non farebbe male. Dopo tutte queste informazioni probabilmente ci vuole un'ulteriore ricerca su Google per confermare le informazioni date dal motore di ricerca, insomma, non credo che ne esista solo uno di Mario Rossi.

Quindi, ora hai capito con quale facilità qualcuno può ricostruire la tua identità? Bisogna sempre stare attenti nel dare le informazioni su Internet e non fidarsi di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento