Cerca nel blog

domenica 4 aprile 2010

Alcuni consigli per velocizzare il PC

Ecco a voi alcuni consigli che possono velocizzare il vostro pc.
Si tratta di consigli semplici da seguire, forse sembreranno scontati, ma vi garantisco che non vengono quasi mai seguiti.

  1. Eliminate i programmi che non usate: vi stupirete nel vedere tutti quei programmi dimenticati e abbandonati che riempiono inutilmente lo spazio nel vostro hard disk. Quindi andate nel pannello di controllo, accedete alla lista dei programmi e iniziate a disinstallare!
  2. Se il PC si trova in una situazione critica (ovvero che ha pochissimo spazio ed è pieno di virus) credo sia inutile cancellare qualche programma inutilizzato. Sarà meglio a questo punto, fare la formattazione del pc. Ovviamente munitevi di un back up dei dati e un CD per reinstallare il sistema operativo. Una volta reinstallato, mi raccomando, state attenti nel scaricare/installare programmi.
  3. Il buon antivirus è d'obbligo. Non importa che abbiate un account premium e che scarichiate un antivirus da centinaia di euro. Basta un servizio free come AVG Anti-Virus (e tanti altri) che vi permetterà di fare facilmente una scansione del pc e individuerà senza problemi i virus presenti nel sistema.
  4. Installate un software per la pulizia del sistema! L'ho fatto anche io con un mio pc che si trovava davvero in condizioni critiche. Questi programmi in pratica ogni volta che si spegne il computer fanno una pulizia di files superflui che non fanno altro che riempire la memoria.
  5. Svuotare cache e cronologia browser. Anche questo incide (molto) sulle prestazioni del pc.
  6. Avete una cartella predefinita per il download da Internet? Ogni tanto entrateci e fate una bella cancellazione di massa, dopo andate a controllare lo spazio nell'hard-disk ;)
  7. Tieni aggiornato il tuo sistema operativo. La prima frase dice tutto, sarete informati degli aggiornamenti al momento della loro pubblicazione, quello che dovete fare è solo seguire le istruzioni.
Questo è tutto (per ora), quindi ricordatevi di seguire questi semplici passi se avete problemi col PC.

Nessun commento:

Posta un commento